L'arte trasparente di Shout

Scritto da: -

Alessandro Gottardo

Dopo Emiliano Ponzi, di cui avevamo scritto in occasione dell’uscita del libro 10 x 10, che raccoglie i lavori realizzati dall’autore negli ultimi dieci anni passiamo a un altro artista per alcuni versi a lui affine: Alessandro Gottardo, in arte Shout, anche se lui stesso preferisce non definirsi artista, ma più semplicemente un creativo.

Gottardo ha vinto la Gold Medal della Society of Publication designers “Best SPOTS of the year”; l’anno precedente ha ricevuto il primo premio alla Society Of Illustrators di New York e 2 anni prima l’Usher Memorial Award. Ed oggi ha appena 33 anni. Ha cominciato come illustratore per varie riviste e copertine di libri (suoi alcuni splendidi disegni per Minimum Fax), ma ha fatto sì che il suo nome superasse i confini contando esclusivamente sul suo grande talento.

Lo stile di Gottardo è molto simile a quello di Ponzi, ma in qualche caso persino più minimalista ed essenziale, quando non rarefatto. Spesso i disegni rappresentano paesaggi e situazioni tranquille in cui fa capolino un elemento perturbante, senza che esso emerga in modo eclatante, restando quasi assorbito dall’equilibrio della composizione. Spesso queste opere contenenti elementi rivelatori sono anzi realizzate quasi senza disegno, ma con semplici campiture di colore uniformi. Lo stile è quasi trasparente. L’altro elemento che lo accomuna a Ponzi è la propensione a disegnare idee piuttosto che cose. Date un’occhiata alla gallery sottostante per apprezzarne la bravura.

Alessandro Gottardo
Alessandro GottardoAlessandro GottardoAlessandro GottardoAlessandro Gottardo

Vota l'articolo:
3.88 su 5.00 basato su 17 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Artsblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.