Cucine&Ultracorpi, gli elettrodomestici in mostra alla Triennale di Milano

Dall' 8 aprile 2015 fino al 21 febbraio 2016 alla Triennale di Milano


"Cucine&Ultracorpi" è una mostra veramente particolare, dedicata ad oggetti che normalmente neanche consideriamo come opere d'arte: gli elettrodomestici.

Dall'8 aprile 2015 fino al 21 febbraio 2016, in ocasione di Expo2015, "Cucine&Ultracorpi" mette in mostra l'evoluzione degli elettrodomestici, da semplici strumenti a macchine automatizzate che hanno pacificamente invaso le nostre case, modificando i nostri stili di vita.

La mostra, che si terrà per l'ottava edizione della Triennale Design Museum, sarà allestita negli spazi della Triennale a Milano e si ispira al titolo di un libro di fantascienza, "L'invasione degli ultracorpi" di Jack Finnet,  in cui gli alieni diventano cospiratori capaci di insinuarsi tra gli abitanti della terra, proprio come hanno fatto gli utensili da cucina, che oggi sostituiscono l'uomo in molte pratiche.

Un percorso strutturato per aree tematiche e sensoriali, dove i frigoriferi raccontano il freddo e l'acqua, i piani cottura raccontano il fuoco con l'evoluzione dello stile, dalla cucina economica di Tecnomasio Italiano - Brown Boveri del 1949 ai piani cottura di Piano Design per Smeg per arrivare all'innovativo sistema modulare a induzione di Foster.

E ancora: lo smaltimento dei rifiuti e il riciclo di quelli organici raccontano la terra, mentre l'udito viene coinvolto per spiegare ronzii, rumori e fischi dei tanti elettrodomestici, dai bollitori alle macchinette per il caffè. Il percorso prosegue con aria, tatto e olfatto con un racconto che passa per le cappe da cucina fino alle lame che affettano, tritano e tagliano. Il caffè, infine, è l'alimento scelto per rappresentare l'olfatto con una selezione di oltre 100 esemplari di macchine elettriche raccolte in una libreria che ne racconta l'evoluzione dai primi del Novecento fino a oggi.

GERMANY-IT-TELECOM-CONSUMERS-SHOW-IFA

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail