I 10 musei più visitati al mondo, Louvre al primo posto

La classifica è stata stilata da The Art Newspaper e Il Giornale dell'Arte

Con i suoi quasi 10 milioni di visitatori nel 2014, il museo del Louvre di Parigi ottiene il primo posto tra i 100 musei più visitati al mondo. Anche se è Londra, con ben 4 musei nella top ten, a detenere lo scettro di capitale culturale e dei musei, come  il British Museum con 6.6milioni di visitatori durante l'ultimo anno, che la colloca al secondo posto.

La classifica è stata stilata da The Art Newspaper e Il Giornale dell'Arte e dimostra come sia ancora l'Europa il cuore dell'arte, con la maggior parte dei poli museali nella top ten, come la National Gallery che con 6,4 visitatori guadagna il quarto posto, superando addirittura il MET di New York.

La novità è che nelle prime posizioni in classifica, o comunque in risalita rispetto agli anni precedenti ci sono i musei del sud est Asiatico, come è accaduto per il National Palace di Taipei, visitato da 5,4 milioni di persone, che ottiene il settimo posto in classifica, oppure come ll decimo posto raggiunto dal Museo di Seul o ancora dal Tokyo National Museum che dalla 47esima arriva in 27esima posizione.

Per vedere il nome di un museo italiano, invece, bisogna scendere fino  al 26esimo posto, dove troviamo il Museo degli Uffizi di Firenze, oppure il Palazzo Ducale di Venezia (45edimo), seguito a ruota dalla Galleria dell’Accademia di Firenze (46esima) e a breve distanza da Castel Sant’Angelo a Roma, che passa dal 71esimo al 59esimo posto.
Firenze resta quindi la città d'arte per eccellenza, vantando ben 4 musei in classifica (come Palazzo Pitti e il Museo di Palazzo Vecchio) e un numero di visitatori per il suo Polo Museale speciale che sfiora i 2,5 milioni, distanziando Roma (1,7 milioni), Napoli (870.816 ) e Venezia (713.395).

FRANCE-TOURISM-SELFIE

  • shares
  • Mail