Per Milano Design Week il progetto Green Island. Alveari urbani

Ispirato dalla frase di Einsten "Se le api si estinguessero, all’uomo resterebbero solo 3 anni di vita” nasce Green Island il progetto d'arte e design sulla sostenibilità urbana

Milano e natura sono sempre meno un paradosso. In occasione di Milano Design Week 2015 e dell'Expo 2015, nelle zone di Stazione di Porta Garibaldi/Porta Nuova sbarca il progetto internazionale "Green Island", che porterà il verde in città attraverso l'arte e il design. Dal 1 Aprile al 30 Giugno, infatti, artisti, designer ma anche artigiani locali e apicoltori ripenseranno lo spazio urbano partendo dalla "società" delle api.

green-islad-milano-design-week02

Il progetto green, selezionato durante i Tavoli dell'Expo 2015, mette in primo piano a garanzia di benessere assoluto della nostra quotidianità, il meccanismo perfetto delle api: per questo i creativi realizzeranno installazioni e disegni di alveari urbani, che partendo dalla stazione, verranno posizionati nelle aree verdi di Milano. I nuovi alveari di città permetteranno di creare un collegamento con gli alveari di campagna, riproponendo il processo vitale dell'impollinazione e della produzione di miele utile alle specie vegetali, ma anche all'uomo.

green-islad-milano-design-week_04files

Quali sono i punti per seguire questo sciame? Il Cortile del Conservatorio di musica, il giardino dello Spazio Lombardini 22, il giardino della Rotonda della Besana, il giardino di via Palestro, il giardino del Terraggio. Il 14 Aprile, dalle 18 alle 20, presso la stazione Garibaldi si darà il via alla mostra "Alveari dal Mondo" con le arnie di artisti come Simone Berti, Daniel Gonzalez, Nadim Karam, Andrea Bianconi, Driant Zeneli, Tom Matton e tanti altri! Scopo del progetto curato da Claudia Zanfi, storica dell'arte e fondatrice dell'Atelier del Paesaggio, è quello di innescare buone abitudini green, come nelle altre città europee, dove si adottano alveari urbani contro l'inquinamento.

Vi farete contagiare dalla sostenibilità?

Foto| amaze

  • shares
  • Mail