Anche ad Aprile la Sotheby's "risplende" con le opere di Keith Haring

Keith Haring

Dal 2 Aprile anche la casa Sotheby's ha aperto l'evento Keith Haring: Shine On, dando la possibilità ai tanti collezionisti di acquistare fino al 23 del mese tele, sculture e opere ritrovate di Keith Haring. Una passione, quella per Keith Haring, che tradotta in cifre corrisponde a vendite del valore di 33.894,02 euro e che dimostra quanto negli ultimi anni la street art, pop art e graffitismo, abbiano raggiunto la massima affermazione.

Ma mentre nei mesi scorsi le aste più importanti di Parigi, Londra e New York registrano cifre da capogiro, qualche anno fa in Italia a Roma e Milano, si è pensato bene di cancellare le tracce di Keith, per rendere la città "più presentabile". L'unico murales sopravvissuto lo possiamo ammirare a Pisa, dal titolo Tuttomondo, realizzato nel 1989. Keith Haring, che prima di morire a 31 anni, creò un'associazione con lo scopo di sostenere l'infanzia e combattere l'Aids (malattia di cui fu vittima), dimostra che questa forma d'arte così rivoluzionaria negli anni '80, rimane oggi la forma più diretta per esprimersi, mescolando impegno e sensibilità a energia e voglia di vivere.

Il "bambino radiante" di keith Haring, un bambino a quattro zampe che emana raggi dal corpo è ormai un simbolo inconfondibile non solo della capacità sintetica dei messaggi sociali di Keith, ma anche di un entusiasmo che nella pur breve vita ha espresso coerentemente. Si può dire che Keith Haring sia nato disegnando, acquisendo presto una tale velocità nel tratto che anche ad occhi chiusi, la sua creatività non avrebbe esitato. Le sue tele e i suoi murales simili a figurazioni precolombiane sono la dimostrazione di come si possano esprimere concetti forti, come la violenza, la malattia, il razzismo con la stessa leggerezza con cui lui ha affrontato la società americana consumistica e competitiva. Poco importa del resto, quando sono le pareti di una metropolitana a trasformarsi nel proprio laboratorio.

Keith Haring Keith Haring Keith Haring Keith Haring

Foto| Dal sito d'aste Sotheby's.

  • shares
  • +1
  • Mail