Louvre Lens: previsioni e dettagli di un museo particolare

Scritto da: -

Louvre Lens
Saranno sicuramente in molti a ricordarsi di quel riuscitissimo film francese, il cui titolo tradotto in italiano era “Giù al Nord”, e che ha dato vita ad una fortunata serie di pellicole nostrane. Bé, lo scenario di partenza era ambientato proprio nella zona che vedrà l’apertura della prima “filiale” del grande Museo del Louvre. La celebre istituzione culturale parigina, procede infatti a vele spiegate in direzione della politica di delocalizzazione, lanciata già qualche anno fa, e che ha già portato nel 2006 all’inaugurazione del Museum lab, un piccolo spazio multimediale, di natura sperimentale, ospitato presso la sede del gruppo Dai Nippon Printing; nonché al progetto e alla realizzazione del Louvre Abu Dhabi, che dovrebbe esser completato tra due anni.

La prossima virata alla quale assisteremo avrà luogo nel nord della Francia, e precisamente a Lens, nel dipartimento del Pas-de-Calais, a due passi dal Belgio. La cittadina ospiterà, a partire dal 4 dicembre prossimo, una propria versione del museo: il Louvre Lens. Il progetto, supervisionato dall’agenzia giapponese d’architettura SANAA, e realizzato dagli architetti americani Celia Imrey e Tim Culbert, con il supporto della paesaggista francese Catherine Mosbach, ha dato vita ad un vasto complesso, esteso su più edifici per un totale di 28 000 m². Ma la più grande novità risiede proprio nell’organizzazione delle opere. Il Louvre Lens non sarà possessore di una propria collezione stabile, come avviene per la maggior parte dei suoi “fratelli”, ma ospiterà, a rotazione, una parte dei capolavori del Louvre di Parigi, che saranno trasferiti per brevi periodi, rinnovando così costantemente l’attenzione del pubblico.

In attesa dell’inaugurazione sono organizzate periodicamente delle visite guidate per assistere al procedere dei lavori. Sembra che siano alla ricerca di profili professionali…che sia l’ora di fare un salto al Nord?

Via | louvrelens.fr

Louvre Lens
Louvre LensLouvre LensLouvre LensLouvre Lens

Vota l'articolo:
3.78 su 5.00 basato su 9 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Artsblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.