Rendez-vous col nuovo cinema francese!

Scritto da: -


C’è un invito che passa per le immagini e per la musica dello spezzone che vi abbiamo appena presentato…e poi dietro tutta la complessa realtà di una rassegna, ormai giunta alla sua seconda edizione, che porta in anteprima nel nostro paese una selezione delle pellicole attualmente presenti nei cinema d’oltralpe. I film, scelti tra le più interessanti e controverse proiezioni della République, sono presentati in versione originale, con l’aggiunta di sottotitoli in italiano e introdotti, in serate dedicate, da registi e attori francesi, accompagnati da un padrino italiano. Si parte dalle sale romane per arrivare a Milano, Torino e Palermo, per concludere il 17 maggio prossimo.

Dall’evocativa autobiografia della defunta icona Serge Gainsbourg, “Je suis venu vous dire” realizzata con gli spezzoni delle sue dichiarazioni da Pierre-Henri Salfati; alla versione restaurata e rimasterizzata del “Voyage dans la lune”, un capolavoro della storia del cinema, ideato da Georges Méliès ispirandosi ai racconti di Jules Verne e H.G. Wells e riscoperto dai surrealisti; passando per le tradizionali atmosfere intimistiche de “La nouvelle guerre des boutons” di Christophe Barratier, e per i lampi settecenteschi di “Les adieux de la reine” con un occhio particolare per le testimonianze più vive dei movimenti di protesta odierni, descritti in “Indignados” di Tony Gatlif e lontanamente evocati ne “La Haine” del figlio d’arte Mathieu Kassovitz.

Via | rendezvouscinemafrancese.it

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 6 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Artsblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.