Videoart - Mtv Art Breaks, il remake

Art breaks rivive grazie al remake di MTV. La pionieristica serie del 1985 esplorava la nuova scena internazionale degli artisti d'avanguardia, gli specialisti dei nuovi supporti tech e della videoart. Nella versione originale, la serie include il lavoro di Keith Haring, Doug Aitken, Jean-Michel Basquiat, Kenny Scharf e Richard Prince.

I nuovi art breakers della serie iniziata il 2 aprile, sono artisti emergenti come Thomas Mickalene Emery, Rashaad Newsome, Tala Madani, Jani Ruscica e Mads Lynnerup. Questi artisti, la maggior parte dei quali giovani under 30, sono stati selezionati per mezzo di una partnership con il MoMA PS1. La serie mira a sensibilizzare il grande pubblico giovane di MTV alle digital e performance arts nell'era alle soglie del 3.0. Proprio per questo Mtv dedica una grande attenzione ai social e alla condivisione, lanciando i video degli artisti up coming anche nel web, in Facebook e su Tumblr (Artbreaks.MTV.com ).

In una dichiarazione, Klaus Biesenbach, il direttore del PS1 MoMA, ha lodato il programma e l'ha definito "una nuova via per la giovane generazione di artisti di sperimentare oltre le mura del museo e sugli schermi di un ampio pubblico internazionale". Art breaks debutta presentando Mickalene Thomas, artista americana poliedrica cui opera mira a sfidare i clichè di sessualità e femminilità ed esplora a fondo la complessità di strati dell’essere donna.

Mickalene sperimenta l'arte a 360 gradi, esplorando al massimo il supporto artistico dell'immagine elettronica, liquida e malleabile come pasta per modellare. La sua opera per quest'edizione di Art Breaks è Revay. Il video è uno zoom su una donna di colore con pettinatura afro e tuta vintage, in contrasto con la colonna sonora di applausi in Lo-fi. Girato in pellicola Super 8, si alterna tra il colore e l'effetto rètro del bianco e nero . La Thomas, che ha sperimentato a lungo con la Super 8 app iPhone prima di iniziare le riprese, si è ispirata alle prove screen di "15 Minutes", il video di Andy Warhol in broadcasting su MTV art breaks nel 1987.

Via | Artbeat

Vota l'articolo:
3.87 su 5.00 basato su 15 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO