Il cinema francese di Carole Bellaïche in mostra a Torino

Isabelle Carré - Carole Bellaïche

Due mostre fotografiche che ritraggono attori e registi si svolgono contemporaneamente in due città d'Italia.

Dopo Roma con "Movie Stars", Torino con "La Collezionista" ospita le immagini della fotografa francese Carole Bellaïche, il cui obbiettivo ha catturato tanti personaggi del cinema (prevalentemente francese). Dive famose come Beatrice Dalle, Charlotte Rampling, Isabelle Huppert accanto ad attrici e attori meno noti o emergenti come Isabelle Carré, Julie Depardieu, Romain Duris. E c'è pure David Lynch, impegnato ancora in un'attività, dopo quella di artista, non da regista.

La Collezionista. Carole Bellaïche, fotografa ai Cahiers du cinéma
Isabelle Carré - Carole Bellaïche
Julie Depardieu - Carole Bellaïche
David Lynch -Carole Bellaïche

Louis Garrel - Carole Bellaïche
Charlotte Rampling - Carole Bellaïche
Romain Duris - Carole Bellaïche
Beatrice Dalle - Carole Bellaïche

Le 135 immagini realizzate tra il 1992 e il 2007 sono esposte per la prima volta al Museo Nazionale del Cinema. Come già per Timothy Greenfield Sanders (si dice Woody Allen), anche per la Bellaïche registi normalmente schivi si sono prestati all'obbiettivo (in questo caso Jean-Luc Godard). Segno o di straordinaria capacità persuasiva dei fotografi o di una falsa timidezza di queste movie star.

La Collezionista. Carole Bellaïche, fotografa ai Cahiers du cinéma, Museo Nazionale del Cinema, Torino, dal 15 novembre al 13 gennaio 2008.

Via | Sei di Moda

  • shares
  • Mail