Gallerie romane - Alessandra Bonomo

David TremlettTerzo capitolo, terza galleria: Alessandra Bonomo in Via del Gesù, in pieno centro a Roma. Nata a metà degli anni '80 a Trastevere per iniziativa delle sorelle Bonomo, come naturale prosecuzione del lavoro iniziato a Bari nel 1971 dalla loro madre, la galleria si sdoppia nel 2002 per dividersi tra la vecchia sede e la nuova, quella al Gesù appunto.

E' quest'ultima ad accogliere fin dall'inizio le novità nazionali e non del panorama artistico, pur garantendo una linea di continuità, (grazie a nomi come quello di Sol Le Witt) con l'operato della precedente galleria. Ciò che più mi affascina di questo luogo è l'idea, formulata dalla titolare, di far sì che l'ambiente espositivo possa ispirare e stimolare direttamente l'artista che, in questo modo, può realizzare un'opera site-specific, appositamente pensata per gli spazi della galleria e capace di trasformare quest'ultima da contenitore in opera d'arte.

Fino alla fine di gennaio la galleria ospita le opere dell'inglese David Tremlett, una serie di pastelli ed un wall drawing realizzato per l’occasione (l'artista ne ha creati diversi in altre città). Linee e forme semplici, colori vivaci, astrazione, pigmenti terrosi, cromie calde e naturali per dipinti a cavallo tra echi primordiali e rivisitazioni di architetture e piante di edifici. Considerato artista ambientale per gli spazi da lui costruiti con il colore, Tremlett gioca con la breve durata del pastello e sul concetto di deperibilità e fascino dell'arte.

  • shares
  • Mail