Vasconcelos, una regina dell'arte contemporanea in quel di Versailles

Escalier Gabriel. Mary Poppins, 2010
A due passi dalle gloriose e scenografiche feste estive c'è Joana Vasconcelos. Un uragano sbarcato nello smisurato lusso della Reggia di Versailles. Quale miglior palcoscenico in fondo per questa amante delle declinazioni sensuali della dismisura? I grandi appartamenti e i giardini della famosa dimora del Re Sole risplendono delle istallazioni dell'artista che ritorna ad esporre a due passi dalla sua Parigi natale, e faranno da sfondo ad un attualissimo e divertente teatro di colori, fino al 30 settembre prossimo.

Nell'alto spazio delle sale, negli angoli del magnifico giardino, negli ariosi saloni e tra lo scintillio degli specchi, vivono monumentali esseri di stoffa, plastica, piume e metallo. Grandi teiere dentellate, elicotteri piumati rosa shocking, improbabili vetrate e assurdi animali adagiati qua e là, risultanti da uno spirito giocoso e riflessivo degno di una vera "regina dell'arte contemporanea", per nulla intimidita dal prestigio del luogo, come dimostrano le sue stesse parole:

Se il mio lavoro si sviluppa intorno all'idea che il mondo è un opera teatrale, Versailles incarna a perfezione l'ideale operativo ed estetico che mi anima. Le opere che espongo esistono per questo luogo preciso, sono legate a Versailles in maniera atemporale. Quando attraverso i saloni e i giardini del Castello, percepisco l'energia di uno spazio che gravita tra la realtà e il sogno, il quotidiano e la magia, il festivo e il tragico. Ascolto ancora l'eco dei passi di Maria Antonietta, la musica e l'ambiente allegro dei saloni. Come sarebbe la vita a Versailles se quest'universo esuberante e grandioso fosse trasferito nella nostra epoca?

Interpretare la densa mitologia di Versailles, trasportarla nella contemporaneità, evocare la presenza delle importanti figure femminili che vi hanno abitato in costante riferimento alla mia identità ed esperienza di donna, portoghese, nata in Francia, sarà certamente la sfida più affascinante della mia carriera.

Immagini da vasconcelos-versailles.com

Escalier Gabriel Mary Poppins, 2010 height=
Galerie des Glaces. Marilyn (PA), 2011
Salon de la Guerre. Coração Independente Preto, 2006
Salle 1830 L\'ecoptère, 2012
Antichambre du Grand Couvert. Le Dauphin, 2012 . La Dauphine, 2012
      Escalier Gabriel     Mary Poppins, 2010     Salon de la Guerre     Coração Independente Preto, 2006     Galerie des Glaces     Marilyn (PA), 2011     Salon de la Paix     Coração Independente Vermelho, 2005     Chambre de la Reine     Perruque, 2012     Antichambre du Grand Couvert     Le Dauphin, 2012 . La Dauphine, 2012     Salle des Gardes de la Reine. Gardes, 2012
Escalier de la Reine. Vitrail, 2012
      Escalier Gabriel     Mary Poppins, 2010     Salon de la Guerre     Coração Independente Preto, 2006     Galerie des Glaces     Marilyn (PA), 2011     Salon de la Paix     Coração Independente Vermelho, 2005     Chambre de la Reine     Perruque, 2012     Antichambre du Grand Couvert     Le Dauphin, 2012 . La Dauphine, 2012      Faïence Rafael Bordalo Pinheiro émaillée polychrome, dentelle au crochet des Açores     (2x) 84 x 125 x 140 cm     Collection de l\'artiste; Courtesy Galerie Nathalie Obadia, Paris/Bruxelles et Haunch of Venison, Londres      Le Dauphin et La Dauphine, deux énormes langoustes en céramique, semblent attendre l’arrivée des monarques dans l’Antichambre du Grand Couvert, où le repas royal sera servi. Le « grand couvert » sera public.      Face à face, parées de sensuelles dentelles, Le Dauphin et La Dauphine s’admirent comme deux amants. L’agitation des représentations belliqueuses qui ornent le plafond ne semble en aucun cas perturber le couple, qui réaffirme ainsi, à l’instar de Dali et de son fameux Téléphone Langouste, la relation existant entre désir sexuel et gastronomie.      Le Dauphin et La Dauphine, s’inscrivent dans la série de travaux développés à partir d’un bestiaire limité de faïences dessinées par Rafael Bordalo Pinheiro, l’un des plus éminents artistes portugais du XIXe Siècle. Les corps géants, du Dauphin et de La Dauphine, enveloppés dans de délicates mailles de crochet, remettent en cause les flux habituels de signification qui circulent entre culture populaire et culture érudite, tradition et modernité.     Salle des Gardes de la Reine     Gardes, 2012     Escalier de la Reine     Vitrail, 2012     Galerie des Batailles     Royal Valkyrie, 2012          Galerie des Batailles     Golden Valkyrie, 2012     Galerie des Batailles     Valquíria Enxoval, 2009     Salle 1830     Lilicoptère, 2012     Parterre d’Eau     Blue Champagne, 2012     Parterre du Midi     Pavillon de Vin, 2011     Parterre du Midi. Pavillon de Thé, 2012
Parterre d’Eau Blue Champagne, 2012
Galerie des Batailles. Royal Valkyrie, 2012

Via | chateauversailles.fr

  • shares
  • Mail