Per Aldo Rossi, dieci anni dopo

Aldo Rossi

Si è inaugurata all’Accademia Nazionale di San Luca, a Roma, “Per Aldo Rossi, dieci anni dopo”, una mostra omaggio dedicata all’architetto milanese nel decimo anniversario della sua scomparsa.

Esposti in grandi cornici che sembrano loro stesse dei master plan progettati da Rossi, cinquanta coloratissimi disegni d’architettura eseguiti con le tecniche più disparate e provenienti dall’archivio personale dell’architetto, di proprietà del MAXXI.

La mostra è molto piccola, ma è supportata dal catalogo più raffinato che abbia visto in questo 2007.

Aldo Rossi
Aldo Rossi
Aldo Rossi
Aldo Rossi

Non un libro ma una cartella che contiene un sintetico regesto delle opere in mostra con uno scritto del curatore Francesco Moschini e una ventina di fogli sciolti, ognuno con la riproduzione di un disegno di Rossi sul recto e una testimonianza di un illustre “amico” (tra gli altri Tadao Ando, Carlo Aymonino, Peter Eisenman, Rafael Moneo, Antonio Montestiroli, Paolo Portoghesi, Franco Purini, Alvaro Siza) sul verso.

Un catalogo che anche nel formato, così allungato e verticale, sembra fatto per essere incorniciato più che per essere infilato tra i libri di uno scaffale.

A Roma, presso l'Accademia Nazionale di San Luca da oggi fino al 25 gennaio 2008.

Aldo Rossi
Aldo Rossi
Aldo Rossi
Aldo Rossi
Aldo Rossi
Aldo Rossi
Aldo Rossi

  • shares
  • Mail