Kate Moss e Paris Hilton nel trittico di Lluis Barba

Lluis Barba

L'umanità di Lluis Barba, artista spagnolo che ha reinterpretato in chiave contemporanea il "Trittico del Giardino delle Delizie" di Bosch, è composta da Kate Moss, Kylie Minogue, Paris Hilton e altre stelle del panorama mediatico mondiale.

Commento rivolto al mondo attuale dell'arte, l'opera rivisitata di Barba si compone anche di figure meno note come amici e artisti divisi tra salvati e condannati.

Lluis Barba
Lluis Barba
Lluis Barba
Lluis Barba

Secondo la sua visione, rivelata durante "Art Basel Miami Beach" ad una giornalista del Times, l'artista ritiene Kate Moss importante tanto quanto Andy Warhol (in riferimento al mondo dell'arte). E ha posizionato la famosa modella vestita in hotpants in paradiso, mentre Elton John, Madonna, Brad Pitt e Pavarotti si trovano tra i peccatori.

Il ruolo peggiore però spetta ai mercanti d'arte come Jay Jopling, messo all'inferno mentre è intento a completare un affare (d'arte probabilmente) al telefono.

Come già altre opere del suo portfolio, anche questa si compone di ritagli inseriti in rappresentazioni classiche, condanna e specchio della civiltà attuale. L'opera è stata venduta per 25.000 dollari.

  • shares
  • Mail