"Le Femmes" di Modigliani in mostra a Napoli

A woman looks at a Modigliani painting,
Modelle, amanti, compagne di sbronze, amiche, amori. Sono le cinquanta donne, i cinquanta ritratti che compongono la mostra "Les Femmes" di Amedeo Modigliani, esposti nei sotterranei di Napoli, all'Agorà Morelli.

Fino al 9 agosto 2015 si potranno ammirare da vicino i volti di donne che hanno segnato la vita dell'artista, in una mostra itinerante che riunisce questi ritratti riprodotti ad altissima definizione su speciali pannelli retroilluminati a led, fedeli in tutto e per tutto agli orginali sparsi per il mondo, dagli Usa al Brasile dalla Francia a Gerusalemme, tra collezioni private e grandi musei.
Tra queste, Jeanne He’buterne, il grande amore di Modigliani, morta suicida in seguito alla morte dell'artista, ma anche Beatrice, la giornalista inglese, Achmatova la poetessa russa. E ancora la bella Simone che gli diede un figlio mai riconosciuto, Lunja e molte altre.

In preparazione del centenario della morte, nel 2020 quando saranno proposte con la stessa tecnica tutte le 337 opere, l’Istituto Amedeo Modigliani (che detiene i diritti d’utilizzo) punta  su questa nuova forma di fruizione divulgativa tra arte e tecnologia battezzata proprio «Modigliani Experience».
A rendere la mostra più affascinante, la suggestiva location partenopea,  una grotta borbonica con cisterna seicentesca, divenuta con il suo `tunnel´ un nuovo attrattore turistico della città sotterranea.

Prezzi, orari e date


Quando

: dal 22 maggio al 9 agosto 2015
Orari: dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 20.00, dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 24.00
Dove: Agorà Morelli Via Domenico Morelli, 61 Napoli
Prezzo biglietto: 10 euro- sul sito 7 euro + 1,50 prev
Contatti e informazioni: 081-191 30 220 (Agorà Morelli) https://mostramodigliani.com/

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail