Expo 2015: “I Tesori d'Italia”, 350 opere selezionate da Vittorio Sgarbi per Eataly

Expo 2015: “I Tesori d'Italia”, 350 opere in mostra da Eataly, a cura di Vittorio Sgarbi, con capolavori da Tiziano a Gaetano Pesce

Expo 2015 - I Tesori d’Italia è la mostra curata da Vittorio Sgarbi e allestita nel Padiglione di Eataly all’Esposizione Universale di Milano per celebrare le meraviglie artistiche del nostro Paese.

Nello spazio espositivo è presente una vasta selezione di opere d’arte – circa 350 – provenienti da chiese, musei, istituzioni e importanti collezioni private. La rassegna vuole evidenziare e proporre ai visitatori una parte dell’inestimabile patrimonio culturale regionale italiano, con un focus su venticinque artisti attuali, uno per ogni Regione d’Italia: Agostino da Lodi, Ludovico Carracci, Renato Guttuso, Lorenzo Bernini, Giovanni da Nola, sono solo alcuni degli artisti selezionati da Sgarbi. Numerosi anche gli artisti viventi presenti nella mostra: Piero Guccione, Giuseppe Gallo, Pizzi Cannella, Enzo Cucchi, Andrea Martinelli, Enrico Castellani, Carol Rama, Giò Pomodoro.

Oscar Farinetti si è detto orgoglioso dell’iniziativa:

Abbiamo il 70% del patrimonio artistico del mondo, ma ora vogliamo dimostrare che l’Italia ha anche la maggiore biodiversità artistica del mondo. Il nostro è un dono che facciamo ai visitatori, chi vuole venire qui a vedere le opere, non deve pagare nulla, neanche il prezzo di un caffè.

Lucia De Cesaris (vice Sindaco del Comune di Milano) ha commentato soddisfatta:

Expo Milano 2015 vuole nutrire il Pianeta. L’Italia però può farlo solo promuovendo anche l’arte.

Come sempre, il punto di vista di Vittorio Sgarbi è interessante e caustico; così ha parlato di una delle opere esposte:

A Serralunga di Crea (Alessandria) c'è una donna bellissima, più bella della Gioconda, che si chiama Anna d'Alencon, opera di Macrino d'Alba: nessuno lo ha mai visto perché il prete lo tiene protetto in una cassapanca perché nessuno gli faccia del male.

Expo2015: I tesori d'Italia

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: