I "Banditi dell'arte" esiliati dall'Italia trovano rifugio a Parigi

banditi dell\\\'arte

A Parigi nella Halle Saint Pierre, proprio vicino alla stupenda basilica del Sacro Cuore di Montmartre, è in corso una mostra dal titolo italiano, Banditi dell'arte. Ebbene si.Non si è tentato come solitamente si fa, di tradurre l'originale in francese, per i numerosi turisti che potranno visitare la mostra fino al 6 Gennaio 2013.

Nella scelta dell'organizzatore italo-argentino Gustavo Giocosa, animatore dell'associazione ContemporArt e di un ospedale d'arte di Genova, si percepisce il retrogusto della polemica per non aver avuto da nessuna grande istituzione italiana l'autorizzazione a questa mostra. Un titolo che la dice lunga sulla difficoltà di artisti "outsiders" di affermarsi, o di essere semplicemente conosciuti, nel panorama artistico nostrano, tanto da essere "esiliati", banditi appunto, perchè troppo fuori dagli schemi, troppo istintivi, troppo indipendenti nella loro "follia" per le istituzioni?

Eppure sono proprio queste caratteristiche che rendono uniche, proprio come un'opera di Rousseau quelle di Carlo Zinelli, Francesco Toris, Pietro Ghizzardi, Angelo Stagnaro, Francesco Toris e Fiorenzo Pilia per citarne alcuni.

Arte naif, brut, visionaria o tribale, si è trasportati volenti o nolenti nei meandri remoti della mente, dove ogni cosa ha il diritto di prendere la piega migliore, anche lontano dalla logica. Con una curiosità sempre maggiore sulla vita di questi artisti che hanno fatto della loro arte il veicolo dell'espressione nei confronti del mondo, non posso non scorgere i sintomi di un'assoluta novità stilistica visibile oggi nella spontaneità dei "graffiti", ma che aveva preso già piede con Picasso e si è diffusa in tutto il mondo dando vita alle opere di Debuffet e Basquait. Lo stile infantile si coniuga con l'assoluta sincerità del contenuto che affascina e che ci fa ricordare il lato più leggero e fantasioso dell'infanzia.

E'un gran peccato, perchè l'Italia, "educata" a restrittivi canoni artistici, avrebbe avuto una bella scossa volta a conoscere l'autenticità dell'animo artistico.

banditi dell\\\'arte banditi dell\\\'arte
banditi dell\\\'arte banditi dell\\\'arte

Foto| Dalla pagina facebook di Halle Saint Pierre

  • shares
  • Mail