Perché Monna Lisa non ha le sopracciglia?

Perché Monna Lisa non ha le sopracciglia?

Per la serie curiosità dell’arte: perché la Gioconda non ha le sopracciglia? Gli storici dell’arte hanno difficoltà a rispondere a questa domanda: alcuni specialisti affermano che non ci siano sopracciglia perché in quel periodo la depilazione del volto era di moda; altri ritengono che la modella di Leonardo non le avesse e quindi il Maestro non le ha dipinte.

Delipe Ehrenber, considerato il padre dell’arte concettuale in Messico, commenta: “C’è chi pensa che fosse di moda per le donne dell’aristocrazia non avere nemmeno un pelo sul volto, altri ritengono che le sopracciglia siano andate perse per via di un restauro fatto male. In realtà, questa è una domanda senza risposta”.

L’idea del pessimo restauro è basata sulle parole di Giorgio Vasari che nella sua opera Le vite de' più eccellenti pittori, scultori, e architettori (1550) scrive che la Monna Lisa era fatta con tutte le sottigliezze che si possono dipingere:

Le ciglia per hauerui fatto il modo del nascere i peli nella carne, doue piu folti, & doue piu radi, & girare secondo i pori della carne, non poteuano essere piu naturali.

Via | Culturizando
Foto | Wikipedia

  • shares
  • Mail