Milano: nuova collezione per il Museo del Novecento

Il Museo del Novecento di Milano si arricchisce di opere notevoli di artisti stranieri, dall'iconico Andy Warhol con una Marilyn in scala di grigi, alle inconfondibili pitture a bande verticali di Daniel Buren. Il tutto nel solco di un dialogo tra il Museo del Novecento con le esperienze e le istituzioni del resto del mondo. Danka Giacon che ha curato la mostra dedicata alla donazione Bianca e Mario Bertolini spiega:

Noi stiamo lavorando molto con l'estero: abbiamo tanti rapporti internazionali, scambi con altri musei, ma anche convegni, collaborazioni, che abbiamo avviato nei tempi scorsi e di cui stiamo raccogliendo adesso i frutti. Sicuramente con questo arricchimento del patrimonio riusciamo a lavorare di più con il mondo internazionale dell'arte.

Ed è in quest’ottica che va la collezione Bertolini: arricchire la collezione del Museo del Novecento come ampliamento del patrimonio in direzione di opere internazionali. E così, nei giorni di Expo, Milano fa un altro passo verso quella dimensione di grande capitale europea che sempre di più le appartiene, anche in ambito culturale.

Museo del Novecento, Milano

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail