Angelo caduto dal cielo a Londra: chi sono Sun Yuan e Peng Yu

L'installazione dei due artisti cinesi ha fatto molto discutere, ecco chi sono Sun Yuan e Peng Yu

angelo-caduto-cielo-londra.jpg

Qualche settimana fa a Londra un angelo è caduto dal cielo, provocando non poco sgomento tra i passanti.

La verità dietro questa bizzarra notizia?

Si trattava, come è facile immaginare, di un'installazione artistica - incredibilmente realistica - realizzata con gel di silice, fibra di vetro, acciaio inossidabile e rete: autori di quest'opera sono Sun Yuan e Peng Yu, due artisti cinesi non nuovi alle provocazioni.

"Angel" nello specifico risale al 2008 ed è stata anche esposta alla Saatchi Gallery di Londra. La notizia della 'caduta dell'angelo', e le immagini correlate, hanno iniziato a fare il giro del mondo proprio a luglio 2015 perchè l'opera è stata esposta a Pechino, ed è subito diventata virale.

Sempre alla Saatchi Gallery nel 2007 è stato esposto un altro lavoro del duo, "Old Persons Home": 13 sculture a grandezza naturale, raffiguranti alcune persone anziane vestite come capi di stato, sono state collocate in sedie a rotelle elettriche rotanti, mosse come fossero su una giostra autoscontro.

Risale invece al 2006 l'opera che nel 2013 è stata esposta all'Hammer Museum di Los Angeles, ovvero una figura che fa capolino attraverso un buco nel muro ("I Am Here").

Foto | Sun Yuan/Peng Yu

  • shares
  • Mail