Casa Manzoni a Milano: al via le visite dopo il restauro

Ha riaperto al pubblico la casa di Alessandro Manzoni, dopo i lavori per il restauro conservativo e la riqualificazione

Dopo i lavori per il restauro conservativo e la riqualificazione, riapre al pubblico a Milano Casa Manzoni: il recupero della Casa del Manzoni si è articolato in una serie di interventi riguardanti sia la ristrutturazione dell'edificio, finalizzato a migliorare la funzionalità degli spazi in vista di un loro differenziato utilizzo.

Sono stati riordinati e selezionati i materiali esistenti e ricollocati in un nuovo percorso espositivo riorganizzato in sezioni dedicate a specifici temi: l'immagine di Manzoni, l'immagine della famiglia Manzoni, la cerchia degli amici, i luoghi di Manzoni, l'iconografia dei Promessi Sposi, i Promessi Sposi dal cinema, alla televisione e al teatro, il Manzoni 'botanico' e le biblioteche.

La Casa del Manzoni è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00, ma sono già allo studio ampliamenti degli orari e aperture straordinarie dello spazio.

Si trova in via Gerolamo Morone 1, nel centro storico di Milano: è quindi facilmente raggiungibile con tram (linea 1 - fermata in via Manzoni) e metropolitana (Montenapoleone - linea 3 gialla; Cordusio, Duomo, S. Babila - linea 1 rossa).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail