Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari: la mostra "Dioniso. Mito, rito e teatro"

Una mostra dedicata a Dioniso, una delle figure più affascinanti e complesse della cultura greca

Nell'ambito del progetto espositivo "Il Tempo dell'Antico. Ceramiche attiche e magnogreche dalla collezione Intesa Sanpaolo" le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari (Contra' S.Corona 25 - Vicenza) ospiteranno fino al 31 ottobre 2016 la mostra "Dioniso. Mito, rito e teatro".

La nuova esposizione, curata dall'archeologa Federica Giacobello dell'Università degli Studi di Milano, è infatti dedicata a una delle figure più affascinanti e complesse della cultura greca: in onore di Dioniso, il dio del teatro, durante le Grandi Dionisie venivano indetti ad Atene gli agoni teatrali che coinvolgevano l'intera popolazione. Non solo spettacolo quindi, ma anche rito religioso.

A documentare l'inscindibile legame tra il teatro e il dio sarà esposto in mostra il celebre cratere attico opera del Pittore di Pronomos, in cui è raffigurato Dioniso abbracciato ad Arianna, circondato da attori con gli abiti di scena di un dramma satiresco. Il vaso è conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed è un esemplare unico nel suo genere.

  • shares
  • Mail