Colosseo, record di turisti nel 2015: 6,6 milioni di ingressi

Il Colosseo, insieme ai Fori Imperiali e al Palatino, è il secondo sito archeologico più visitato al mondo

Il Colosseo, insieme all'area del Palatino e ai Fori imperiali si posiziona al secondo posto nella classifica dei siti archeologici più visitati al mondo dopo la Grande Muraglia Cinese - quest'ultima con il record di 10 milioni di turisti -: nel 2015 infatti sono stati staccati 6.054.515 biglietti e, aggiungendo gli ingressi con la carta Roma Pass e la Archaeologia Card, si arriva a quota 6,6 milioni (nel 2014 i biglietti staccati furono 5.728.591).

Francesco Prosperetti, titolare della Soprintendenza speciale per il Colosseo, il Museo nazionale romano e l'Area archeologica di Roma, ha dichiarato:


"Siamo di fronte a una sfida, più che a un traguardo. Per troppo tempo ci siamo limitati a staccare biglietti. Nel futuro dobbiamo assicurare un’offerta culturale che convinca il pubblico ad apprezzare meglio Palatino e area dei Fori, separando il turismo più consapevole da quello dei clip tour, cioè chi vuole solo “toccare” l’icona Colosseo. Che da solo non può reggere a un aumento così costante di visitatori, e rischia il collasso"

E' allo studio infatti un progetto per attirare l'attenzione del pubblico anche su siti meno conosciuti, con l'aggiunta di nuovi servizi.

Via | Corriere

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail