Mostre a Palazzo Reale, nel 2017 Caravaggio, Toulouse-Lautrec, Dürer e Dalì

I protagonisti delle mostre a Palazzo Reale nel 2017, un'anticipazione

Saranno Caravaggio, Henri de Toulouse-Lautrec, Albrecht Dürer e Salvador Dalì i protagonisti delle mostre a Palazzo Reale nel 2017.

Vediamo insieme qualche anticipazione...

Dentro Caravaggio

Le novità emerse dagli ultimi studi condotti dal Comitato Nazionale per il IV Centenario dalla morte di Caravaggio raccontano una prospettiva nuova e inesplorata su 14 anni della storia artistica di Caravaggio e modificano la cronologia dei suoi primi anni romani, creando dei misteriosi 'vuoti' nella sua attività e aprendo nuovi interrogativi.

Toulouse-Lautrec

Un nuovo realismo, tra giapponismo e fotografia: ciò che rende singolare la figura artistica di Lautrec è la sua capacità di assimilare e di trasformare in un linguaggio nuovo e di facile lettura, in una sorta di stenografia moderna, sia il giapponismo, inteso come stile allora in voga, che la fotografia. La mostra sarà curata da Danielle Dewynck, direttore del Museo Toulouse-Lautrec di Albi.

palazzo-reale-2017.jpg

Dürer e il Rinascimento fra la Germania e l'Italia

Protagonista assoluto del Rinascimento tedesco ed europeo, Albrecht Dürer, prolifico pittore e forse soprattutto artista grafico, interpreta il momento di massimo splendore socio-economico, artistico, culturale e intellettuale nella Germania meridionale ma anche il momento di massima apertura verso l'Europa. La prima grande monografica che Milano dedica all’artista.

Dalì e la moda

Dalì, il più noto tra i surrealisti, considerava la moda come un denominatore fondamentale della cultura e ha collaborato con alcuni tra i più famosi designer, Elsa Schiapparelli, Coco Chanel, il costumista hollywoodiano Adrian, Paco Rabanne, l'artista couturier Kaisik Wong. La mostra racconta come la moda, attraverso i suoi strumenti, abiti, marketing, illustrazione e design, sia diventata un fattore chiave nel determinare i temi dell'opera simbolica di Dalì.

  • shares
  • Mail