Teatro alla Scala, una mostra per ricordare Luca Ronconi

Un'esposizione per ricordare il grande regista scomparso lo scorso anno

ronconi.jpg

Dal 24 febbraio al 24 maggio 2016 il Teatro alla Scala ricorderà, a un anno dalla scomparsa, il grande regista Luca Ronconi.

"Luca Ronconi, il laboratorio delle idee" è una mostra curata da Margherita Palli con Valentina Dellavia, ammirabile in due sedi: Museo Teatrale (Largo Ghiringhelli 1 - aperta tutti i giorni 9 - 12 e 13.30 - 17) e Laboratori Ansaldo (Via Bergognone 34 - visite guidate su prenotazione: Civita Cultura, servizi@civita.it tel. 02 43353542).

L'esposizione proporrà un percorso in due tappe. Ai Laboratori Scala Ansaldo un particolare allestimento su una passerella sospesa ripercorrerà uno per uno i 24 allestimenti scaligeri di Ronconi con altrettanti tavoli di lavoro su cui intorno alle maquettes si riuniranno disegni, fotografie, documenti e oggetti di scena. Al Museo Teatrale alla Scala invece si terrà un approfondimento sulle collaborazioni di Ronconi con importanti scenografi e costumisti. In esposizione abiti, bozzetti, figurini e oggetti di scena, mentre sugli schermi scorrerà un documentario realizzato da Rai Cultura.

  • shares
  • Mail