Sebastião Salgado a Genova: in anteprima le foto della mostra

Ecco le foto in anteprima di Genesi, la mostra a Palazzo Ducale di Genova sul fotografo Sebastião Salgado

Il 26 febbraio alle ore 11.30 Palazzo Ducale di Genova ha aperto alla stampa la mostra Genesi del fotografo Sebastião Salgado. Le sale del Sottoporticato, dedicate alle mostre di fotografia, sono state allestite con 245 fotografie, suddivise in 5 aree tematiche: Pianeta sud- Isole Australi, Santuari, Africa, Territori del Nord e Amazzonia e Patagonia, ognuna caratterizzata da un colore.

La mostra è stata presentata da Roberto Koch, editore e fotografo fondatore della casa editrice Contrasto e Fondazione Forma per la Fotografia di Milano che attraverso un racconto fatto di aneddoti e dialoghi con Sebastião Salgado ha approfondito il lungo viaggio del fotografo tra paradisi sconosciuti, dove la natura e le specie animali si conservano.

Le zone più impervie della terra viste, la fatica fisica che ha affrontato Sebastião Salgado in questo giro per il mondo si è tradotta in scatti sensazionali in digitale, dove il bianco e il nero e i contrasti di luce, contribuiscono a spiegare il significato dell'immagine. Le foto sono accompagnate da lunghe didascalie dell'autore, che spiegano usi e costumi delle popolazioni incontrate, la difficoltà ad avvicinare con la macchina fotografica animali selvatici e le condizioni climatiche dei luoghi più freddi, affrontate solo grazie all'abbigliamento tipico delle popolazioni indigene.

Un percorso davvero affascinante che è un atto d'amore dell'uomo per il proprio Pianeta.

Foto| artsblog

  • shares
  • Mail