Notte dei Musei 2016: il programma a Milano

Ecco cosa visitare durante la Notte dei Musei 2016 di Milano

Pochi ma d'eccellenza: i musei che partecipano alla Notte dei Musei 2016 sabato 20 maggio vi lasceranno il tempo di meditare senza l'impaziente corsa all'ultimo tour. Milano dalle 20 alle 22.00 aprirà le porte ai turisti con orari straordinari della Pinacoteca di Brera e della Galleria Campari di Sesto San Giovanni.

La Pinacoteca di Brera. Perchè potrebbe sorprendervi? Perchè è uno degli esempi più interessanti a Milano d'arte e di architettura. Scrigno di capolavori conservati nella sua collezione, come le opere di Mantegna, Lorenzetti, Piero della Francesca, Bramante, Bellini, Tintoretto, Lotto, El Greco, Caravaggio, Hayez e tanti altri fino ad opere del'900, l'edificio un ex collegio dei gesuiti comprende una biblioteca, l'osservatorio, l'orto botanico e l'Accademia di Belle Arti. Al centro del cortile una statua di Canova rappresenta Napoleone nell'iconografia di "Marte pacificatore" (1803-06).
Orari: costo simbolico di 1 euro; aperta dalle 18.40 alle 22.15 (ultimo ingresso alle 21.40).

La Galleria Campari di Sesto San Giovanni organizza invece tre visite guidate tra i suoi spazi espositivi. Potrete vedere una raccolta di grafiche dalle Bella Epoque agli anni '70 sia in versione cartacea che multimediale. Pubblicità e grafica, comunicazione e design si fondono in un'esposizione dove le innovazioni delle arti visive sono andate di pari passo ai più interessanti processi creativi.
Visite gratuite; orari: aperta dalle 19.00 alle 24.00.

Aperti fino a tardi anche il Museo del Novecento con orario di apertura ordinario fino alle 10.30 con ingresso di 5 euro, Palazzo Reale aperto fino alle 22.30 con biglietto di ingresso 12 euro, il Mudec-Museo delle culture che per la Notte dei Musei rimane aperto fino alle 24.00 con le mostre La forza della materia, Italiani sull’Oceano, Sempering process and pattern in architecture and design e la Collezione permanente, con biglietto di 12 euro Palazzo della Ragione con orario ordinario fino alle 22.30, al costo di 12 euro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail