"D5, Pantani", l'omaggio teatrale a Marco Pantani

Il debutto dello spettacolo di Chiara Spoletini il 5 giugno al Circolo Arci Cicco Simonetta

Domenica 5 giugno a Milano, al Circolo Arci Cicco Simonetta, sarà presentato lo spettacolo teatrale "D5, Pantani" di Chiara Spoletini, un omaggio al Pirata Marco Pantani, scomparso nel 2004.

A 17 anni dallo scandalo scoppiato al Giro d'Italia che escluse Pantani dalla competizione, un'intercettazione emersa pochi mesi fa potrebbe cambiare le carte in tavola: questo spettacolo, con gli attori Sebastiano Gavasso e Alessandro Lui, nasce da un gruppo di artisti, autori, giornalisti e illustratori con l'intento di restituire al ciclista la sua dignità come uomo e sportivo.

Chiara Spoletini, Sebastiano Gavasso e Alessandro Lui spiegano:

"Se davvero è andata in un modo, che venga dimostrato, come dicono i magistrati, gli inquirenti, oppure magari rimettere in gioco le carte, visto che sembra ci siano dei dubbi, può essere interessante. Anche solo indagare sembra un atto di responsabilità, almeno per quello che ha rappresentato come sportivo e per quello che ha rappresentato, con lui lo sport ha vissuto una sorta di seconda età d'oro"

Il gruppo ha anche promosso una petizione su Change.org contro l'archiviazione dell'inchiesta sulla morte del ciclista che ha raccolto oltre 19mila firme.

  • shares
  • Mail