Ravello Festival, in mostra il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

Quanti paradisi esistono? Per Pistoletto sono tre e potrete scoprirlo alla 64esima edizione del Ravello Festival

Dal 26 luglio al 30 settembre Villa Rufolo di Ravello (Sa) ospita l'opera di Pistoletto Il Terzo Paradiso. L'occasione si è presentata con la 64esima edizione del Ravello Festival, che dedica da anni l'evento ai linguaggi delle arti: dalla musica alla letteratura. Pistoletto, l'artista che nel 2007 ha ricevuto a Gerusalemme il Wolf Foundation Prize in Arts, per aver contribuito alla promozione, all'educazione e alla comprensione del mondo, porta a Ravello una delle installazioni più affascinanti a cura di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Ravello.

Se pensiamo che il mondo sia caotico ricrediamoci. Per Michelangelo Pistoletto il mondo è formato da tre paradisi riconoscibili dal simbolo matematico dell'infinito che intersecandosi due volte forma un altro cerchio. E' proprio al centro tra il primo paradiso (il mondo all'origine) e il secondo paradiso artificiale (generato dalla scienza e dallo sviluppo del pensiero umano), c'è il terzo paradiso una nuova dimensione che armonizza le due precedenti, un mito da perseguire per un ritorno alla Terra in senso etico ed ecologico, per la sopravvivenza della nostra umanità. Ogni versione del Terzo Paradiso è diversa: per Ravello Pistoletto ha utilizzato 12mila copie di giornali per 2.400 chili di carta. La fisicità della carta contro l'indefinito spazio del web, per affermare l'importanza della comunicazione basata su approcci di vicinanza e partecipazione.

Il Terzo Paradiso dal 2003 per l'artista è un vero e proprio progetto, che viaggia e apre nuovi scenari sulla fruizione dell'arte pubblica; Villa Rufolo, meta privilegiata dai turisti, ma anche di poeti ed artisti nel passato, tra architetture islamico-normanne e la natura della costiera amalfitana, ci chiarisce il messaggio dell'installazione.

Sono proiettati nel Chiostro Inferiore della villa in sequenza le altre 300 versioni del Terzo Paradiso:
- Michelangelo Pistoletto: Masterclass alla XII Biennale dell’Avana. Università delle Arti 21 giugno 2015
- Michelangelo Pistoletto: "El Tercer Paraìso" - Performance alla XII Biennale dell'Avana. 23 maggio 2015
- Michelangelo Pistoletto: Havana - 16 dicembre 2014

Per visitarlo dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 20.30. Biglietto 5€ intero, 4€ridotto

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail