Hokusai a Milano, la mostra a Palazzo Reale

A Palazzo Reale di Milano la retrospettiva sull'arte orientale che svela i luoghi e i volti del Giappone a partire dai suoi protagonisti

Hokusai, Hiroshige e Utamaro tre nomi per tre grandi personalità. Dove potremo vederli? A Milano nelle sale di Palazzo Reale dal 22 settembre nella mostra Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l'Occidente. Loro, gli artisti più rappresentativi della corrente Ukiyo-e (Mondo Fluttuante) nati tra la metà e la fine del '700, conquistano ancora tutti come allora, quando agli inizi del'900 in Europa si diffonde l'estetica orientale attraverso le loro opere. Facciamoci conquistare anche noi fino al 29 gennaio.

Esposte 200 opere tra xilografie policrome e libri illustrati provenienti dalla Honolulu Academy of Arts, tra cui l'icona dell'arte giapponese: La Grande Onda di Hokusai del 1830. Arrivati talvolta sotto forma di imballaggi, le stampe giapponesi furono poi valutate e apprezzate dalla nostra cultura, che affascinata dai soggetti e dai colori ne reinterpretò l'estetica e la filosofia. Dai grandi collezionisti agli artisti squattrinati: tutti possedevano degli esemplari. La mostra metterà in evidenza l'importanza della stampa e delle case editrici per la diffusione dell'arte di Hokusai, Hiroshige e Utamaro, e dei loro allievi, dando risalto alla diversa personalità dei tre artisti.

La corrente Ukiyo-e a cui Hokusai, Hiroshige e Utamaro appartenevano, si riconosce per la predilezione per i paesaggi, le cortigiane, i lottatori di sumo e soggetti della vita mondana giapponese. Di diversi formati, le stampe, erano poco costose, adatte al popolo che non poteva permettersi vere e proprie opere d'arte.

Le tecniche con il tempo si affinarono, da semplici illustrazioni di intrattenimento in bianco e nero divennero opere indipendenti dai colori più raffinati, mentre gli artisti approfondirono le tematiche per cercarvi qualcosa che andasse al di là della sola arte. Non perdete la serie sulle donne di Utamaro e i paesaggi sulla natura armonica di Hiroshige.

Informazioni per visitare la mostra


Dal 22 settembre al 29 gennaio 2017

Visitabile dal lunedì alla domenica con i seguenti orari: lunedì 14:30 19:30; martedì 09:30 - 19:30
mercoledì: 09:30 - 19:30; giovedì 09:30 - 22:30; venerdì 09:30 - 19:30, sabato 09:30 - 22:30, domenica 09:30 - 19:30.
Biglietti: intero € 12 / Ridotto € 10 studenti, e over 65

  • shares
  • Mail