Terremoto centro Italia, successo per l'iniziativa #museums4italy

Anche la cultura ha offerto il suo contributo per aiutare le popolazioni colpite dal sisma

Il contributo dei soli musei statali italiani, visitati da oltre 70mila persone - come ha reso noto il Mibact -, ammonta a oltre 610 mila euro. A questo dato si dovranno aggiungere gli introiti dei musei civici, privati e religiosi che hanno aderito alla campagna #museums4italy.

***

29 agosto 2016

Nella giornata di domenica 28 agosto tutti i musei statali - e in molte città italiane anche i musei civici - hanno destinato l'intero ricavato alle popolazioni colpite dal sisma.

Il ministero deve ancora diffondere i primi dati ufficiali relativi alla cifra complessiva raccolta, ma in un tweet il dicastero ha già fatto sapere che si è trattato di una grandissima partecipazione:


I dati singoli parlano chiaro: a Firenze ci sono stati oltre 9mila ingressi, mentre la Reggia di Caserta ne ha totalizzati 2500. Invece sono stati 1034 i biglietti staccati al museo di Reggio Calabria, più di 5mila alla Reggia di Venaria Reale a Torino, circa 3500 a Milano nei Musei Civici, oltre 2 mila alla Galleria nazionale d'arte moderna di Roma, 1173 agli Scavi di Ercolano, 8877 agli Scavi di Pompei e 1.100 a Mantova, che quest'anno è Capitale italiana della cultura.

Via| TgCom24

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail