Dalle palline colorate alla galleria: mostra omaggio su Graziano Cecchini

Helene Calandi

16 artisti della provincia di Messina rendono "Omaggio a Graziano Cecchini", sì proprio lui, il vivace autore che si è reso noto alla cronaca per le performance urbane a Fontana di Trevi e a Piazza di Spagna.

Nella piazzetta dell'Antica Pescheria di Patti dal 2 febbraio al 10 marzo, verranno esposte 20 opere di diversa tecnica e formato, che ironizzano sul concetto di monumento, inteso unicamente come testimonianza di una bellezza dogmaticamente venerabile.

La mostra, curata da Andrea Romoli Barberini e Franco Zanghì, intende presentarsi come una presa di posizione, ironica e provocatoria ma ferma, nella polemica in atto sulla reale valenza delle azioni compiute dal neofuturista Graziano Cecchini.

Come dimostrano Hirst, Koons, Banksy, rendersi visibili, in un modo o nell'altro rende, e Cecchini si sta dando molto da fare.

I 16 artisti che omaggiano Cecchini sono: Rosanna Accordino, Catena Ballarino, Anna Bonfiglia, Gianmarco Caiola, Helene Calandi, Daniela Casella, Amos Costa, Laura Costantino, Elisa Crimi, Gino D’Amico, Claudio Genovese, Adam Laquidara, Valentina Lenzo, Gaetano Letizia, Samantha Portale, Roberta Ricciardi.

  • shares
  • Mail