Hieronymus Bosch, il documentario della mostra al cinema

Terzo appuntamento nelle sale cinematografiche. Il 13 e 14 dicembre 2016 è la volta di Hieronymus Bosch, con il documentario a lui dedicato, intitolato “Il curioso mondo di Hieronymus Bosch”.

Il documentario fa parte della rassegna  dedicate all’arte, “La Grande Arte al Cinema”, che in collaborazione con Nexo Digital, porta l’arte sul grande schermo.

Questa volta si entra nel visionario mondo di uno dei geni creativi più importanti della storia dell’arte, raccontato attraverso la mostra sold-out della sua città natale, a ‘s-Hertogenbosch.

È stata la più grande retrospettiva mai vista dedicata a Hieronymus Bosch (1453-1516), con l’esposizione di 36 delle 44 opere superstiti della sua produzione. Hieronymus Bosch – Visions of Genius del Het Noordbrabants Museum, la mostra che si è svolta a ‘s-Hertogenbosch, ha raccolto oltre 420 mila visitatori, accorsi da tutto il mondo per ammirare le bizzarre creazioni di Bosch, con orari di apertura del museo protratti fino all’una di notte per accogliere la fenomenale e inattesa domanda di pubblico a 500 anni dalla morte del pittore olandese.

Per chi si fosse perso quell’esposizione sorprendente e per tutti coloro che vogliono riviverla, appuntamento è sul grande schermo. Il film approfondirà la vita di questo artista visionario per esplorare ciò che ha ispirato i suoi lavori eccentrici e spesso ossessivi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail