Il Brit Insurance Designs of the Year premia la creatività

Chocolate Museum - Micael Rojkind

Si chiama "Brit Insurance Designs of the Year" ed è il nuovo premio organizzato dal Design Museum di Londra e l'assicurazione Brit Insurance, una risposta del mondo del design e dell'architettura al "Turner Prize".

70 esperti tra curatori, critici e professionisti creativi, hanno selezionato le opere migliori realizzate nel mondo, nei 12 mesi passati, nel design d'arredamento, nell'architettura, nella moda, nella grafica per un totale di 7 categorie. Più di 100 progetti/prodotti, che verranno esposti dal 13 febbraio al 27 aprile al Design Museum. Un premio per ciascuna categoria verrà assegnato l'11 marzo e un primo premio assoluto il 18.

Nella galleria una selezione di alcuni lavori.

Brit Insurance Designs of the Year
Chocolate Museum - Micael Rojkind
Stephen Lawrence Centre - Adjave/Associates
East Beach Cafe - Thomas Heatherwick

One Point Six - United Visual Artists, Volume - V&M
Designers block - Paul McAnnelly

Ho incluso quelli che riguardano l'architettura e la grafica, come il museo del cioccolato della Nestlè, ma tra i prodotti selezionati ci sono anche la Fiat 500, la console Wii, la barca ad energia solare di Christoph Behling, una collezione di abiti di Giles Deacon, la bicicletta JC Decaus. Un pò di tutto. Sarà difficile stabilire un vincitore data la diversità dei generi. Per quanto creativi e innovativi, si può confrontare un abito con un museo, un poster con una bicicletta? Tra i giudici chiamati a risolvere questo compito non facile il designer Antonio Citterio.

Via | The Guardian

  • shares
  • Mail