Arte urbana, il colosso di Doma a Buenos Aires

La torretta dell\\\'elettricità di Doma

Su queste pagine ci soffermiamo spesso a segnalarvi interventi di arte urbana che oserei definire 'minimali'. Progetti in cui non si cambia la struttura dell'ambiente antropizzato portando occupando nuovi spazi o inserendo nuovi elementi, ma semplicemente si modifica quello che già c'è.
È il caso di questo Coloso realizzato dal collettivo argentino Doma su una torretta della rete elettrica argentina. Un'intervento poco invasivo, che, pur non stravolgendo la struttura preesistente, conferisce nuova godibilità estetica ad un elemento abituale nel paesaggio che ci si presenta di fronte appena fuori città.

L'intervento, proprio per i richi che si corre lavorando sui cavi dell'alta tensione, non poteva certo essere realizzato nottetempo, senza le necessarie autorizzazioni. Fa parte del contributo a Tecnopolis, un parco didattico a tema energetico a Buenos Aires, di Doma - Orilo Blandini, Julian Pablo Manzelli (Chu), Matias Vigliano (Parquerama) e Mariano Barberi. Quattro artisti che provengono dal graphic design, dall'illustrazione e dal cinema, intenti a costruire installazioni urbane, 'giocattoloni' e graffiti dal 1998. Le loro creazioni sono un piccolo circo di personaggi fantastici e assurdi nati dall'urgenza di inserirsi all'interno di un flusso.
Nell'attesa di approfondire meglio il loro lavoro, vi lascio con una dichiarazione che facevano quattordici anni fa:

"

Percepire il mondo come un grande laboratorio ci aiuta a scoprire la reazione che succede ogni azione. Stiamo vivendo un momento speciale nella storia. Questo scenario ci chiama all'azione. DOMA cerca di interferire in tutti i canali di informazione disponibili. Lavorare con gli stessi elementi con un po 'di ironia ... provocando scintille di cambiamento nella percezione della gente, per offrire un altro punto di vista. Il processo: incrociare le idee. Azione-reazione

" Doma 1998.

La torretta dell\\\'elettricità di Doma

La torretta dell\\\'elettricità di Doma
La torretta dell\\\'elettricità di Doma
La torretta dell\\\'elettricità di Doma

  • shares
  • Mail