Restauro fai-da-te distrugge affresco in Spagna

Il Cristo di Elias Garcia Martinez sfigurato - Saragozza

Eccoci nel caldo agostano a riportarvi una notizia tragicomica, che fa parte della serie 'a volte troppa intraprendenza fa male'. A Saragozza, in Spagna, un vecchio parrocchiano ha deciso per il fai-da-te, affidando il restauro di un pregiato affresco raffigurante Gesù Cristo, Ecce Homo di Elias Garcia Martinez (1858 - 1934), ad una “restauratrice” amatoriale, che ha combinato un bel casino.
Per oltre un secolo l'affresco aveva fatto bella mostra di sé nel Santuario della Misericordia di Borja, poco fuori il capoluogo aragonese, ma negli ultimi anni l'umidità l'aveva profondamente colpito. I funzionari dei Beni Culturali spagnoli avevano così messo in agenda un restauro ufficiale, una volta reperiti fondi adeguati.
Non contenta di aspettare un intervento esterno, Cecilia Gimenez, una donna di 80 anni che frequenta spesso la chiesa, aveva proposto al parroco di prendersi personalmente cura del restauro.
Il risultato di tanta intraprendenza lo potete vedere da soli. Il volto del Cristo ha assunto connotati scimmieschi, tanto che se ne è accorta anche l'impavida restauratrice che, preoccupata, ha chiamato personalmente l'Assessore comunale alla Cultura, Juan Maria Ojeda. L'opera adesso sembra un ironico disegno a pastello e molti pensano che lo 'spregio' l'anziana signora l'abbia fatto apposta, perché, forse, anche un giovane studente dell'Accademia avrebbe portato a compimento un restauro migliore.
Nel frattempo, i discendenti di Elias Garcia Martinez hanno chiesto un incontro con il sindaco di Saragozza, per capire se c'è possibilità di intraprendere azioni legali contro il prete e l'impavida volontaria. La signora Gimenez si è difesa sulla stampa dichiarando di avere l'autorizzazione del prete e di non aver fatto nulla di nascosto: "Chiunque ha messo piede nella chiesa mi ha visto dipingere!", come se il reato di deturpamento di opera d'arte possa decadere in caso di “atto pubblico in buona fede”.

Il Cristo di Elias Garcia Martinez sfigurato - Saragozza

Il Cristo di Elias Garcia Martinez sfigurato - Saragozza
Il Cristo di Elias Garcia Martinez sfigurato - Saragozza
Il Cristo di Elias Garcia Martinez sfigurato - Saragozza
La signora Gimenez

Per sottolineare l'aspetto ironico della vicenda, un utente di Twitter di nome Vicent Molins ha postato un'immagine de L'Ultima Cena di Leonardo, dopo un'eventuale restauro della Gimenez. Il risultato, ben photoshoppato, fa decisamente ridere.

  • shares
  • Mail