7 siti di Arte on line: il web artistico

Siti d'arte

Internet ha cambiato non solo il modo di fare arte, ma anche di fruirne. Navigando in rete è possibile imbattersi ormai in un gran numero di siti web che offrono ghiotte indicazioni per collezionisti in erba, ma anche (forse) per più esperti mercanti d'arte. In diversi casi l'iscrizione a pagamento consente di accedere anche a banche dati di proporzioni notevoli.

Riportiamo qui di seguito un elenco di siti artistici, che propongono tutta una serie di servizi che forniscono anche strumenti utili alla ricostruzione delle tendenze del mercato.

Arsvalue.com: offre soprattutto consulenze per l’investimento in arte moderna e contemporanea. Tra i servizi proposti da segnalare: la possibilità di visionare on line le opere esposte in gallerie partners, un vasto archivio di risultati di aste italiane di arte moderna e contemporanea, un’analisi completa e accurata del mercato nel settore. Da notare anche le schede degli artisti, con indicazioni sintetiche e chiare relative alle quotazioni correnti delle opere.

Artantide.com: è un marketplace specializzato in arte contemporanea, che offre a collezionisti e appassionati numerosi servizi come la possibilità, per gli utenti registrati, di costruirsi la propria collezione dei desideri, inserendovi tutte le opere pubblicate nel sito che siano di loro gradimento e monitorando nel tempo il valore della collezione, l’offerta di progetti gratuiti di arredo per privati e imprese e l’accesso ad un portfolio personalizzato, che contiene l’elenco delle opere acquistate, con l’indicazione del prezzo di acquisto e dell’attuale quotazione. Da segnalare anche l’ottimo motore di ricerca interno. Consultabile in inglese e in italiano.

Artfacts.net: è una guida a musei e gallerie d’arte moderna, contemporanea e emergente. Il sito presenta informazioni su mostre ed esposizioni internazionali, raccolte in un ampio database. In questo sito non si ricostruisce il valore di mercato delle opere di un artista, ma quello espositivo, il che si rivela particolarmente utile per curatori di mostre e musei. Il sito è consultabile in quattro lingue (francese, inglese, italiano e spagnolo).

Artinfo.com: sito della Louise Blouin Media, gruppo di media culturali di punta, offre quotidianamente news, profili di artisti affermati ed emergenti, storie di collezioni e di collezionisti, una guida alle gallerie di tutto il mondo, indicazioni sulle tendenze e risultati di analisi di mercato e altri utili consigli per collezionisti ed appassionati. In inglese.

Artnet.com: sito dell’azienda leader nel settore, collegato ad oltre 1800 gallerie in più di 250 città del mondo, fornisce un’accurata indagine sull’andamento dei prezzi di mercato. Tra i servizi, da segnalare la rivista interna Artnet Magazine, che offre una guida al mercato dell’arte e un vastissimo archivio illustrato dei risultati di case d’asta di tutto il mondo, da Sotheby’s e Christie’s alle minori.

Artprice.com: propone una serie di banche dati che coprono 405.000 artisti attivi dal IV secolo a oggi, nelle più varie discipline e stili (disegno-acquerello, pittura, arazzo, stampa, manifesto, scultura-volume, foto e audiovisivo-multimedia). Da segnalare la possibilità di organizzare vetrine on line personalizzate, inserendo un numero illimitato di annunci di vendite di opere d’arte e di pezzi d’antiquariato. Consultabile in cinque lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco).

ArtTactic.com: sito che si rivolge soprattutto ai collezionisti e impiega, per l'analisi del mercato dell'arte, tecniche normalmente utilizzate dagli economisti per lo studio del mercato azionario. In inglese.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: