Arte contemporanea a Venezia: in mostra due artisti del Gruppo Zero

Arte contemporanea in mostra a Venezia, gruppozero

Venezia è in fermento in questi giorni in occasione della Biennale di Architettura 2012 e del più popolare festival di Venezia o 69. mostra internazionale dell'arte cinematografica. La città della laguna non si ferma mai e da sempre è al centro della movida artistica, sia quella che fa parte della nostra storia d'arte più affascinante, sia quella più contemporanea. E a proposito proprio di arte contemporanea è il primo settembre che aprirà i battenti la mostra di due grandi maestri dell’ultima generazione del Gruppo Zero, che espongono per la prima volta nel Bel Paese.

La mostra dei due artisti del gruppo Zero sarà visitabile fino al 13 gennaio 2013 negli spazi della Ca' Pesaro, la Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia. La collettiva esporrà una selezione di opere d'arte di Enrico Castellani e di Günther Uecker, scultore, scenografo e artista cinetico. Enrico Castellani sarà presente con una ventina di lavori scelti tra i più significativi e importanti del suo iter artistico, le opere sono sia di recente creazione, che risalenti agli esordi nonchè alcune create solo per questa importante mostra.


Nella scena italiana degli anni Cinquanta, dominata dalla frattura Realismo/ Astrattismo, il Gruppo Zero cercò di costruire a livello concettuale uno spazio per la comunicazione libera, ripartendo appunto da zero. Sperimentare nuovi materiali e nuove modalità espressive proseguendo nel solco di quanto tracciato da futuristi e dada e dialogando con quelle tendenze nascenti come il Nouveau Realisme, la Nova Tendencija, l’Arte cinetica, l’Arte visuale, l’Arte gestaltica, l’Arte immersiva, il Neocostruttivismo, l’Op art, Fluxus.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e dalla Fondazione Mudima di Milano, a cura di Davide Di Maggio e Lóránd Hegyi.

  • shares
  • Mail