Monumentali e realistici sono i panorami dipinti da Ben Johnson

Liverpool Cityscape - 2008 - Ben Johnson

Per celebrare la città di Liverpool, eletta Capitale Europea della Cultura per il 2008, i National Museums Liverpool insieme, hanno commissionato un'opera all'artista Ben Johnson. E' nata così "Liverpool Cityscape", un'opera monumentale che raffigura la città in modo così realistico da sembra una fotografia.

Non è una novità per Ben Johnson, artista dei particolari, famoso per la sua precisione nel dipingere i paesaggi a cui dedica anni di lavoro (per il dipinto di Liverpool ha impiegato quattro anni). Prima di questo sono stati dipinti i panorami di Gerusalemme, Zurigo e Hong Kong, oltre a numerosi interni di ville e palazzi.

Dipinti di Ben Johnson
Liverpool Cityscape - 2008 - Ben Johnson
Liverpool Cityscape - 2008 - Ben Johnson
Liverpool Cityscape - 2008 - Ben Johnson

Jerusalem, The Eternal City - 2000 - Ben Johnson
Hong Kong Panorama - 1997 - Ben Johnson
The Inner Space - 2001 - Ben Johnson
The Western Wall - 2004 - Ben Johnson
The Dome of the Rock - 2004 - Ben Johnson
Light Staircase - 2001 - Ben Johnson
Journey into Light - 2001 - Ben Johnson

In questa occasione l'artista ha cercato il punto migliore per riprendere la città, poi dopo aver fatto schizzi e scattato fotografie ha disegnato ogni edificio su computer per assemblare il tutto in modo da avere una mappa completa della città. In seguito ha creato stencil per ogni dettaglio (mattoni, finestre, cornici ecc.) che ha poi messo su tela per dipingerli.

Una webcam ha ripreso tutto il lavoro che si è completato il 7 marzo. Le prime immagini del post mostrano l'esecuzione, su flickr ne trovate delle altre. A coronamento dal 24 maggio la Walker Art Gallery ospiterà la mostra "'Ben Johnson's Liverpool Cityscape 2008 and the World Panorama Series", che includerà il dipinto e gli altri panorami, raccolti insieme per la prima volta.

  • shares
  • Mail