MetARTrock 2012, il reportage fotografico dal Parco della Cittadella di Pisa

Carlo Galli - Scrabbles

Ha preso il via sabato scorso con il concerto dei Negrita la nuova edizione di Metarockquality popular festival, rock, rap e cantautorato nella splendida cornice del Parco della Cittadella di Pisa, sulle rive del fiume Arno. Ancora una volta la rassegna musicale si accende di colori, con una finestra sulle arti visive, il MetARTrock, giunto alla settima edizione. Una rassegna d’arte contemporanea che ha saputo rinnovarsi di anno in anno, curata dal poliedrico Massimo Pasca, questa volta insieme ad Alessandra Ioalé. Nell'occasione, abbiamo il piacere di presentarvi il reportage fotografico di Alex Bracci dalla prima giornata del festival.
Il programma per il 2012 prevede Sketch Vinyls, esposizione di 22 vinili realizzati da altrettanti artisti, che insieme all'opera presentano anche la loro playlist ideale. C'è il contributo di Pablo Echaurren e di alcuni interessanti giovani illustratori ed artisti come Antonio Pronostico, Tuono Pettinato, Francesco Levi, Camilla Falsini, nonché autori come Aris, Ozmo, Etnik, Duke1, Francesco Barbieri, il cui percorso prende le mosse dal movimento del graffiti writing italiano degli anni novanta. Un'interessante panoramica sull'underground contemporaneo, che porta in superficie i legami fra arti visive e musica dal vivo. Non dobbiamo infatti dimenticarci che MetartRock è anche e soprattutto live painting, la dimensione in cui ritmo, gesto, melodia e pittura si incontrano rimescolando le carte.

MetARTrock 2012 Pisa - Foto di Alex Bracci

Carlo Galli - Scrabbles
Carlo Galli - Scrabbles
Andrea Sartori
MetARTrock 2012 Pisa - Foto di Alex Bracci
Andrea Sartori
Andrea Sartori
Carlo Galli - Scrabbles - MetARTrock 2012 Pisa - Foto di Alex Bracci
Carlo Galli - Scrabbles - MetARTrock 2012 Pisa - Foto di Alex Bracci

Ad aprire le danze il 1 settembre è stato Andrea “The And” Sartori di Blitz Studio, che da anni lavora nel beat e nel rock'n'roll con la sua poster art e le sue illustrazioni per album e manifesti. Giovedì 6 settembre, in occasione del concerto dei Marlene Kuntz, sarà la volta di Amalia Satizabal, illustratrice colombiana dal tratto fresco ed interessante, mentre venerdì 7 settembre, sulle note degli Zen Circus, vedremo all'opera Francesco Levi.
Ma non finisce qui, lo spazio del Metartrock quest'anno ospita anche una speciale installazione di Carlo Galli. Scrabbles (nella foto di apertura di questo articolo) ritrae una fantastica popolazione di uomini-scarabeo, intenti a costruire ed adorare la loro palla di mer........fieno, escrementi e banconote. Questa sera, in occasione del concerto del Teatro degli Orrori, l'artista si cimenterà in una live performance per completare concettualmente l'installazione.

Andrea Sartori
Umberto Staila
MP5
Corn79
Cristina Gardumi
Guerrilla SPAM
Francesco Levi
Sandro Crash
Amalia Satitzabal
Tuono Pettinato
Ozmo
Daria Palotti
Pablo Echaurren
Camilla Falsini
Antonio Pronostico
Frank Lucignolo
MetARTrock 2012 Pisa - Foto di Alex Bracci
Pollo Cioni

  • shares
  • Mail