Il pop brasiliano di Cybèle Varela al Collegio Romano

AD SIDERA, per ATHANASIUS KIRCHER - Cybèle Varela - Biblioteca d'Archeologia e Storia dell'Arte - Sala Crociera al Collegio Romano - Roma

Nella Sala Crociera al Collegio Romano, Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, si svolge fino al 10 aprile "Ad Sidera, per Athanasius Kircher", la mostra dell'artista pop brasiliana Cybèle Varela, dedicata alla figura poliedrica di Athanasius Kircher, studioso vissuto nel '600 che quattro secoli fa fondò il "Museo del mondo" in quello stesso luogo.

Uno sguardo contemporaneo sul mondo kircheriano, una ricerca tra presente e passato, nella quale l'artista presenta 20 tele alcune delle quali realizzate appositamente per la mostra.

Dipinti, fotografie, video, libri e sculture, tale come la copia riformulata dell’obelisco concepito dal Kircher e dedicato a Cristina di Svezia e poi a Clemente IX. Nella sala di lettura è realizzata un’installazione, intitolata Surroundings, accompagnata da un fondo sonoro opera del compositore tedesco Peter Pannke, dal titolo Kircher's Lauschangriff.

In uno spazio inconsueto e silenzioso, la mostra con stile ironico invita ad una riflessione sulle interferenze del possibile, al di la dei confini della creatività. Questa romana è la prima tappa di un percorso che porterà l'esposizione, ideata e curata dalla stessa artista, nelle più belle biblioteche d'Italia.

  • shares
  • Mail