Ruba un Banksy dal muro e lo rivende su eBay


Non si tratta del primo caso di asporto e tentativo di rivendita di un pezzo di street art (con Banksy era già successo in Giamaica). Leon Lawrence, 32enne di Londra, dopo averlo tirato giù da un muro, ha messo su eBay un annuncio di vendita relativo a Sperm Alarm, "valutandolo" 17.000 sterline. Il pezzo, che raffigura una quindicina di spermatozoi diretti verso un allarme antincendio rosso, era scomparso nel 2011 dalla parete dell'albergo su cui era stato realizzato, Hesperia Hotel a Victoria, un quattro stelle situato nel centro di Londra.

Lo scorso aprile, dopo aver rintracciato l'autore dell'annuncio su eBay (nickname: LeonLeon), la polizia postale inglese ha scoperto che Lawrence aveva già colpito nel mondo dei furti di opere d'arte, facendo sparire una scultura da una galleria in zona est di Londra, a Brick Lane nel luglio del 2011. per questo reato era stato condannato a fare lavori socialmente utili.
Per cercare di attenuare la sua posizione di fronte al giudice, questa volta Lawrence ha dichiarato che l'opera gli era stata data da vendere da un amico, ma ciò non gli è ha risparmiato una condanna a nove mesi, attenuata dopo diversi ricorsi da parte della famiglia, negli arresti domiciliari per 12 mesi e svolgere 240 ore di lavoro non retribuito.

  • shares
  • Mail