Video, animazioni, net art e teatro con il Coniglio Viola

Logo del Coniglio Viola"Coniglio Viola è un'art factory rinascimentale nell'era digitale". Sono parole dei fondatori stessi per definire la loro creatura, o ancora: "Tutta la ricerca artistica di ConiglioViola è in qualche modo teatrale. E' proprio il Teatro, da sempre luogo di sintesi delle contraddizioni, il luogo in cui le diverse anime del Coniglio possono adunarsi a raccolta."

Spiegarlo a parole non è comunque semplice, il consiglio, scontato direi, è quello di visitare il sito per fare la conoscenza di questa creatura nata nel 2000 dall'incontro tra Fabrice Coniglio (art director e regista) e Andrea raViola (musicista, disegnatore e cantante). Sul loro spazio web si entra in un mondo virtuale fatto di video, animazioni, immagini, musica, performance accomunate come abbiamo visto dalla teatralità.

Ci sono due cose che mi hanno colpito particolarmente: il rebus interattivo e la seduta di meditazione online; entrambe le realizzazioni possono sembrare piuttosto criptiche, ma sono fortunatamente accompagnate da un testo di spiegazione molto chiaro. Un buon esempio di versatilità da parte di due artisti contemporanei.

  • shares
  • Mail