Illustrazioni rock: Stanley Donwood il re delle copertine musicali

illustrazioni di Donwood

Quando si parla di musica è quasi d'obbligo parlare anche d'arte, soprattutto se si tratta di Stanley Donwood e delle sue copertine. Perchè questo artista e musicista, all'anagrafe Dan Rickwood, collabora con i Radiohead dal loro secondo album The Bands del '94. Da quell'anno in poi la sua carriera, culminata nel Grammy Awards del 2011 è andata di pari passo con quella del gruppo, dando vita a copertine ed illustrazioni rock alle quali oggi, tante gallerie cercano di dare il giusto valore artistico.

L'ultima creazione è quella dell'album The Kings of Limbs pubblicato nel febbraio 2011. Per chi ama le atmosfere alla Camille Rose Garcia, ma dai toni più esasperati la apprezzerà. Personalmente ritengo che questa illustrazione con quella del sesto album Hail to the Thief, del 2003, siano le più riuscite non solo per l'impatto visivo, ma per come si raccordano alle tematiche dei testi. Nella copertina del 2003 l'infantilismo della collina, sovrastata da un cielo azzurro, si rivelerà un bluff : gli inquietanti colori shock da industria petrolchimica sottolineeranno i significati delle parole scritte in modalità "tabella di marcia": Dio, tv, esplosione, macchina, rappresentano le parole dei messaggi publicitari che Donwood vede fuori contesto per le strade di Los Angeles e da cui deriva l'inquietudine di un mondo innaturale regolato dalle leggi del petrolio.

In King of the Limbs le immagini hanno un ruolo di primo piano. Come hanno affermato gli stessi artisti l'album è una sorta di carrellata visiva in cui il sound sperimentale serve ad evocare immagini oniriche e surreali tipiche di uno stato di incoscienza. In copertina una foresta intricata e in perfetto stile Kubin (o di qualche fiaba nordica) è ravvivata dalla presenza di due spiriti della foresta, nè buoni nè cattivi, abitanti fluttuanti un pò teneri e un pò spettrali di questo limbo che è la natura. Immagini e suoni si intrecciano e si completano facendoci viaggiare tra le ossessioni oniriche e le preoccupazioni ambientali della nostra epoca.

illustrazioni di Donwood illustrazioni di Donwood illustrazioni di Donwood
illustrazioni di Donwood illustrazioni di Donwood

Foto| Dal sito di Stanley Donwood e Radiohead

  • shares
  • Mail