In mostra a Sori l'Omaggio a Picasso

Pablo - 1971 - Joan Miró

Nell'ambito del progetto culturale "Picasso Pittore Mediterraneo", la città di Sori presenta la mostra "Omaggio a Picasso", visibile al Teatro Comunale fino all'11 maggio.

Un tributo al pittore attraverso una serie di opere che hanno tratto ispirazione dall'arte e dalla figura di Picasso. I lavori sono stati realizzati da vari protagonisti dell'arte contemporanea e sono stati raccolti dal critico Wieland Schmied in occasione della morte del maestro spagnolo.

Nella mostra sono esposti serigrafie e opere a tecnica mista di varie dimensioni di Joan Miró, Salvador Dalì, Henry Moore, Claes Oldenburg, Roy Lichtenstein, Christo, Renato Guttuso, Michelangelo Pistoletto ed Enrico Baj, tutti di proprietà della Fondazione Mazzotta.

Omaggio a Picasso - Teatro Comunale - Sori
Pablo - 1971 - Joan Miró
Still Life with Picasso - 1973 - Roy Lichtenstein
Hommage à Picasso - Enrico Baj

La scelta di dedicare a Picasso una mostra a Sori non è un caso. Sembra infatti che le radici familiari del pittore si possano rintracciare nella città e da qui sia partito per Malaga il bisnonno, dove si è sposato e ha avuto cinque figli. Da uno di questi, Francisco, è nata Maria, la madre del pittore da cui lui ha preso il cognome.

Per informazioni relative alla mostra: soprattutto@split.it.

  • shares
  • Mail