Disegno di Raffaello verrà battuto all'asta per 15 milioni di sterline

Un raro disegno in gesso nero di Raffaello verrà battuto all'asta da Sotheby's a Londra il 5 dicembre e verrà stimato tra i 10 e i 15 milioni di sterline. Si tratta di una Testa di un giovane Apostolo eseguita nel 1519 e considerata fondamentale per l'intera opera del maestro perché è una parte di un cartone preparatorio per una delle figure centrale della Trasfigurazione, uno dei capolavori dell'ultimo periodo di Raffaello. Il disegno è ancora uno dei pochi ad essere nelle mani di privati: proviene dalle collezioni aristocratiche Devonshire custodite a Chatsworth, nel Derbyshire, in Inghilterra.


Questo studio di Raffaello e' un esempio commovente e straordinario della sua assoluta maestria e rappresenta la perfetta dimostrazione del perche' Raffaello sia ritenuto il piu' grande di tutti i tempi nell'arte del disegno. La pura bellezza di quest'opera e' magnifica e ci consente di sentirci come vicini a Raffaello nel momento della creazione di uno dei suoi ultimi capolavori


Fa sapere Cristiana Romalli, direttrice del Dipartimento di disegni antichi di Sotheby's. C'è da attendersi un record di vendita, visti i precedenti: nel 2009 la casa d'aste Christie's ha venduto un disegno dell'Urbinate a 29,2 milioni di sterline, pari a 32,2 milioni di euro.

Foto | Facebook

  • shares
  • Mail