"Chiamata per l'arte", oggi in assemblea il mondo dell'arte contemporanea

Si riunisce davanti al MAXXI di Roma il mondo dell'arte

Si svolgerà oggi a Roma dalle ore 12.00 alle 18.00, nella piazza del MAXXI, l’assemblea generale del mondo dell’arte contemporanea "Chiamata per l’arte" promossa da AMACI, l’associazione dei musei d’arte contemporanea italiani. Scende in piazza la casta dell'arte, direttori di musei, esperti, critici, gli addetti al settore più famosi si riuniscono.

I temi del dibattito della " Chiamata per l'arte "? Il Musma accenna ai problemi dell'arte contemporanea in Italia, dalla necessità di una disciplina fiscale del mercato dell’arte che stimoli la competitività del nostro Paese, alla richiesta di una legislazione specifica e aggiornata che regolamenti il comparto dei beni culturali. O ancora dal bisogno di impugnare nuovi strumenti nei musei e nelle gallerie adatti ad ai livelli europei e globali, alla presentazione di esempi "come gestire un museo" in tempi di crisi.

Si parlerà poi della necessità di favorire nuovi punti d'incontro tra pubblico e privato (sempre più riluttante al museo), al bisogno di privilegiare criteri di trasparenza e meritocrazia (da che pulpito) dal precariato dei giovani ai motivi della fuga di talento di tanti artisti e specialisti del settore. Speriamo che durante quest'assemblea generale del mondo dell'arte contemporanea si arrivi a qualche valida soluzione e qualche cambiamento, e che non ci perda ancora una volta in parole, parole, parole.

  • shares
  • Mail