Caro Andy Warhol

Warhol - Green car crash -1963Secondo il Times, l’apprezzamento di Andy Warhol da parte del mercato dell’arte è cresciuto così tanto, che l’americano potrebbe presto scalzare sua maestà Pablo Picasso dal trono di artista più quotato del XX secolo.

Il record per un’opera di Warhol è stato fissato lo scorso novembre, quando un ritratto di Mao del 1972, fu aggiudicato per 17,4 milioni di dollari. Ma il 16 maggio verrà venduto ad un'asta di Christie’s, a New York, "Green Car Crash" del 1963, la cui stima oscilla tra i 25 e i 35 milioni di dollari.
La peculiarità del quadro sta nell’essere l’unico, della serie dedicata ai sinistri stradali, nel quale sia stato utilizzato un altro colore oltre al bianco e al nero.

In realtà le cifre sono ancora irrisorie rispetto al record, mostruoso, per una tela di Picasso. Nel 2004 Sotheby’s aveva infatti venduto “Garçon a la Pipe” per ben 93 milioni di dollari. Commissioni d’asta escluse.

Gli esperti di mercato però giurano che ormai è solo questione di tempo: i nuovi ricchi in giro per il globo stanno spingendo alle stelle le quotazioni di Warhol e ormai il sorpasso è vicino.
Addirittura si favoleggia di uno sceicco arabo che avrebbe pagato 500 milioni di dollari per una collezione di lavori di Warhol già costituita.

  • shares
  • Mail