I paesaggi innevati fotografati da Abbas Kiarostami in mostra a Milano


Se non l'avete già fatto vi invito a visitarla, perchè credo che ne valga davvero la pena. E' la mostra fotografica del regista iraniano Abbas Kiarostami, in corso fino al 25 maggio presso Ciocca Arte Contemporanea a Milano e intitolata "Snow white".

Il titolo è inequivocabile, la neve è la protagonista dei 16 suggestivi scatti in bianco e nero realizzati nel corso di 25 anni (dal 1978 al 2003), che immortalano paesaggi innevati e silenziosi, percorsi talvolta da impronte di animali e voli di uccelli.

Il clima che sembra emanare da queste fotografie è sospeso ed enigmatico, con le ombre a spezzare il bianco compatto e accecante del manto nevoso, o con il profilo di un animale solitario in lontananza.

Il percorso espositivo si conclude con una video-installazione intitolata "Summer afternoon", in cui lo spettatore, avvolto da una familiare scena di interni, è colpito alle spalle dall'aria prodotta da un ventilatore, come se si trovasse di fronte ad una finestra che dà su un paesaggio, mentre tende ed alberi sono mossi dal vento.

  • shares
  • Mail