Pl-art. La rivincita della plastica


E' nato qualche mese fa a Napoli, ma lo scopro solo adesso, il Pl-art, centro polifunzionale di ricerca e innovazione dedicato alle opere d'arte e di design realizzate in materiale plastico, un percorso che segue l'evoluzione e la storia del gusto della nostra società dall'800 ad oggi, curato dall'ideatrice Maria Pia Incutti.

La collezione del Pl-art è ricca e variegata e si compone di oggetti di vario genere e materiale, dalle resine all'acrilico al pvc. Gli obiettivi del centro sono molteplici: la creazione di un'officina-laboratorio per il restauro delle opere plastiche, l'organizzazione di incontri e visite guidate, la trasformazione della struttura in spazio museale e la realizzazione di una biblioteca specializzata.

Un'iniziativa che valorizza un materiale tanto diffuso quanto ricercato, utilizzato nelle creazioni di designers e artisti internazionali, insieme alla dimostrazione che Napoli è una città culturalmente vivace e aperta, sede, fra le altre cose, anche di un interessante museo di arte contemporanea come il MADRE.

via | Patasign

  • shares
  • Mail