Bill Dan e la forma dell'equilibrio

Bill Dan il balancerBill Dan è uno scultore americano specializzato nel bilanciamento delle rocce. Le sue opere d’arte, realizzate con le pietre della baia di S. Francisco, sfidano le naturali leggi della gravità e dell’equilibrio.

Sembra che, per la sua arte, sia stato ispirato all’inizio dalle rocce presenti sull’isola di Hawaii ed in seguito dalle opere di Andy Goldsworthy, un artista britannico che per le sue sculture usa materiali dell’ambiente naturale.

Altri balancer famosi sono Daryl Maddeaux che ha eseguito lavori soprattutto lungo la costa del Pacifico e in Canada, Felice Giovanni Ceprano, Jim Needham, Chris Booth e Stephen Goulet.

La rete è piena di video che mostrano come Bill Dan, con apparente semplicità, innalza le sue sculture: apparentemente senza sostegni che possano aiutare a reggere le rocce in equilibrio, supportato soltanto dall’aiuto delle leggi della fisica.

In questi stessi video è possibile vedere come egli sia uno dei pochi artisti che è possibile osservare all’opera: quando si ferma per lavorare, infatti, lo circonda sempre qualche piccolo gruppo di passanti che si avvicinano a lui incuriositi e affascinati dalla sua maestria.

Niente calcoli particolari, soltanto mani ferme e tanta pazienza: è così che l’equilibrio di Bill Dan prende forma.

  • shares
  • Mail